Discorso di presentazione della Lista Insieme per Spotorno del 16 settembre 2021
Buona sera, lasciatemi prima di addentrarmi nel dettaglio del programma, ringraziare l’amico Francesco Bonasera, Vice presidente della Provincia di Savona, dal quale ho potuto imparare molto e con lui abbiamo ricoperto i due seggi in consiglio comunale. Il 3 e 4 ottobre mi presento alle amministrative come capogruppo uscente del gruppo di minoranza Spotorno Che Vorrei.
Bene, parliamo di lavori pubblici, o lavori di pubblica utilità, Spotorno, ha necessità di avere un piano di gestione della ordinaria manutenzione, che non obblighi il cittadino ad attendere la disponibilità dell’impresa di turno, per la sistemazione del marciapiede, piuttosto che della pavimentazione o dell’illuminazione.
Spotorno, ha necessità di una gestione del verde pubblico e una nuova idea di pulizia del territorio.
Ci siamo ripromessi, di non proporvi interventi non realizzabili o realizzabili tra molti anni, ma serve oggi, un’azione sinergica per dare alla nostra cittadina ciò che serve per una nuova immagine di paese turistico.
Abbiamo pensato di terminare la passeggiata che collega Spotorno con Noli, il completamento della pavimentazione in porfido del centro storico e un progetto per una nuova vita del castello vescovile, la sistemazione dei moli, con punti panoramici, l’abbassamento dei punti illuminanti oggi inglobati negli alberi, l’illuminazione di via berninzoni con un marciapiede che renda sicuro il passeggio, la gestione dei rii e del fiume, tutte opere, insieme ad molte altre, realizzabili nella normale gestione del territorio, perché fare turismo e dare una qualità di vita superiore, contribuiscono anche i lavori di pubblica utilità.
Sarà mio, nostro impegno, cambiare volto al paese, dove tutti noi, viviamo, lavoriamo e cresciamo i nostri figli, a loro dobbiamo l’impegno più grande, consegnare un paese migliore di come sia oggi.